Un viso sereno, ha una pelle forte e radiosa
In collaborazione con
Dr. Gabriele Ghirardelli • Farmacista • Ricerca e Sviluppo prodotti Club Salute
Queste manifestazioni spesso sono legate allo stato di disequilibrio del microbioma cutaneo. Riequilibrare il microbioma fortifica la pelle, che è quindi in grado di difendersi meglio dalle aggressioni esterne: il freddo, il vento, gli sbalzi termici e la scarsa umidità dovuta al riscaldamento degli ambienti interni, rendono infatti la pelle particolarmente secca e soggetta a rossori, a leggere desquamazioni, determinando come conseguenza una maggiore evidenza delle rughe d’espressione e un colorito poco luminoso. Il primo passo da fare è riconoscere la nostra esigenza per individuare l’ingrediente attivo ideale per un’azione mirata.
Non serve stravolgere la nostra beauty routine: possiamo potenziarla in modo da garantire la risposta più adeguata che consiste nel soddisfare contemporaneamente le seguenti esigenze:
• rimozione delle impurità • capacità struccante adeguata • azione calmante sulla pelle arrossata • effetto fresco sulla pelle • azione idratante
La ricerca scientifica ha raccolto la sfida e trovato soluzioni idonee, nonostante le difficoltà, riuscendo a formulare e realizzare prodotti, dal latte detergente alla crema emolliente, il cui uso quotidiano permette di ottenere benefici garantiti. I lavori di ricerca, presupposto fondamentale di ogni prodotto efficace, sono stati sempre ispirati da un’attenta analisi delle esigenze specifiche e delle caratteristiche delle materie prime più adeguate per soddisfarle: per il latte detergente viso si è, per esempio, dovuto considerare come una buona capacità lavante/struccante sia data in formula da una alta presenza di tensioattivi, cioè molecole che siano in grado di miscelare con l’acqua i residui inquinanti della nostra pelle, che sono per lo più di natura grassa/oleosa. Più la presenza di questi tensioattivi è alta però, maggiore è l’effetto disidratante sulla pelle. Più la pelle è disidratata meno la sua barriera è integra, quindi più facilmente può essere soggetta ad infiammazione che porta ad arrossamento e discomfort.
Ecco cosi la necessità di trovare una soluzione ad hoc cioè un mix tra due fasi: una acquosa e una oleosa, in cui sono miscelati i tensioattivi detergenti. Questo mix promuove già di base una detersione più delicata rispetto ai detergenti monofase (acque micellari, gel detergenti, schiume/mousse). La fase oleosa infatti permette che dopo il risciacquo possa rimanere un leggero strato lipidico che contribuisca alla funzione barriera protettiva della pelle, promuovendo l’azione idratante e di comfort sulla pelle. Questa fase organica però deve essere attentamente selezionata poiché un eccesso darebbe un effetto pesante al prodotto, con l’occlusione dei pori della pelle e non ne permetterebbe la fisiologica funzione di traspirazione.
Per ovviare a questa situazione, la scelta selezionata dagli studi di ricerca, è ricaduta sull’olio di lino per il suo ricco profilo in importanti acidi grassi insaturi e per la sua leggerezza. Con questa tipologia di olio ci si può permettere di usare in formula una alta percentuale, senza avere il problema dell’appesantimento e dell’occlusione e riuscendo a garantire i seguenti vantaggi:
• miglioramento dell’effetto calmante e tendenza all’arrossamento • possibilità di utilizzare tensioattivi detergenti a bassa concentrazione e alta potenza, che potenziano la capacità detergente e struccante, ma non accentuano la disidratazione della pelle • possibilità di caricare diversi ingredienti lenitivi utili allo scopo anti-arrossamento.
Anche per la crema emolliente la ricerca e gli studi sono partiti dall’analisi dell’esigenza, ovvero rendere la pelle secca, più morbida e nutrita, con un corretto equilibrio idro-lipidico. Si può dire che una buona crema emolliente deve avere una alta fase lipofila (fase grassa), che è assolutamente necessaria per raggiungere la soddisfazione delle esigenze di trasformazione della pelle secca in pelle morbida e nutrita. La formula però deve essere studiata di modo che questa fase non renda l’esperienza di applicazione della crema poco piacevole (effetto unto e appiccicoso), e soprattutto sia in grado di rispettare l’equilibrio e la traspirazione della pelle. Un ottimo ingrediente per questo scopo è il burro di karité, che è una miscela di sostanze grasse ricavate dai semi di Vitellaxia paradoxal (Butyrospermum parkii), un albero appartenente alla famiglia delle Sapoteacee, definito nella savana sub-sahariana: “albero della giovinezza”, vista la sua ricca e variegata composizione caratterizzata da numerose proprietà: idratanti, nutrienti, emollienti, rigeneranti e antiossidanti. Se la fase grassa fosse composta solo da burro di karité, la crema sarebbe o molto unta (tanto burro) oppure molto scarsa (poco burro). È importante, quindi, unire il burro di karité ad altri olii vegetali preziosi, leggeri e potenti: la scelta è caduta su Olio di Lino e Olio di Olive, in particolare la nobile frazione insaponificabile, che detto in estrema sintesi è ciò che funziona dell’olio senza lasciare la pelle unta. Questo attento lavoro di selezione degli elementi compositivi, ha permesso di ottenere un prodotto che, durante l’applicazione rappresenta una coccola per il viso, con un tocco morbido, setoso e nutriente, che non lascia residui untuosi e non appiccica, riuscendo cosi ad ottenere un ottimo comfort nell’applicazione e una gradevole sensazione post-applicazione. Da quanto abbiamo brevemente illustrato è facilmente deducibile come il lavoro di ricerca permetta di raggiungere l’importante obiettivo di ricevere, dalla propria routine di bellezza, una pelle nutrita e protetta che invecchia più lentamente poiché viene contrastato il fenomeno dell’inflamm-aging, cioè l’invecchiamento causato dallo stress ossidativo dell’ambiente e dall’infiammazione della pelle. Questo è il lavoro che supporta il Farmacista Club Salute che in prima linea fornisce consigli pratici ma autorevoli che aiutano a prendersi cura della salute e della bellezza della pelle anche in inverno.
Siero Sollievo • Linea Calma •
Siero lenitivo con effetto disarrossante intenso. Con Ceramidi, per riequilibrare il naturale film idro-lipidico cutaneo. Con Calendula, Zanthalene® e Acido 18-beta Glicirretico, per un effetto sollievo addolcente.
> Modalità d’utilizzo: applicare mattina e sera su viso, collo e décolleté, massaggiando uniformemente per una idratazione profonda. Ideale con: CLUB SALUTE CALMA CREMA COMFORT.
Crema Comfort • Linea Calma •
Crema emolliente disarrossante, nutriente e lipo-restitutiva, idratazione lunga durata. Gesto SOS, ma anche vero e proprio trattamento a lunga durata. Esplica un piacevole effetto lenitivo, ridonando comfort e sollievo alla cute sensibile.
> Modalità d’utilizzo: applicare al bisogno su viso, collo e décolleté, massaggiando uniformemente per una idratazione profonda. Ideale con: CLUB SALUTE CALMA SIERO SOLLIEVO.
Detergente Addolcente • Linea Calma •
Latte detergente senza risciacquo, con estratto di Calendula (Tit. in Luteina), estratto di Mirtillo Rosso (Tit. in PAC) e Bisabololo (estratto std. da camomilla). Deterge e strucca la cute in tutta delicatezza. Effetto fresco, addolcente e riequilibrante della cute sensibile soggetta ad arrossamenti, in grado di rispettarne la sensibilità e il comfort.
> Modalità d’utilizzo: applicare mattino e sera su viso, collo e décolleté, massaggiare per alcuni minuti con un dischetto struccante. Non occorre risciacquare. Si consiglia di completare la detersione con: CLUB SALUTE IALURONICS TONICO RESTITUTIVO.