la supremazia della nonna materna
Detiene da sempre un ruolo di privilegio in famiglia. Collabora al sostegno materiale ed affettivo, è la nonna materna, la più importante per i nipoti. Lo dice la scienza.
A cura della Redazione
Che i nonni, per la crescita e lo sviluppo psicologico dei bambini siano importantissimi, lo si sapeva. Quello che invece non si sapeva è che tra tutti e quattro, un ruolo di privilegio spetti proprio alla nonna materna.
A confermarlo è ancora una volta la scienza. “Non che ci siano nonni di serie A e nonni di serie B - precisano gli studiosi - la scienza ne fa un discorso di statistiche, non certo di singoli casi”. Numerose indagini confermano infatti che è proprio lei a incidere maggiormente sullo sviluppo educativo dei nipoti.
Ulteriori dati statistici attestano che è la figura più ricordata e amata, percepita spesso come una seconda madre. Nello specifico, uno studio condotto da Karen Fingerman, professore di sviluppo umano e scienze della famiglia all’Università del Texas, ha dimostrato che madri e figlie condividono un legame più profondo rispetto a quello tra madri e figli maschi o tra padri e figlie femmine. Proprio in virtù di questo forte legame, i figli delle madri avrebbero rapporti più calorosi con i nonni materni. Ciò è confermato da un ulteriore studio che ha focalizzato l’interesse sul cosiddetto “vantaggio matrilineare” nei rapporti tra nonni e nipoti.
Sempre secondo Fingerman il rapporto tra nuora e suoceri influenza il legame con i figli più di quanto non faccia il rapporto tra genero e suoceri. Cosa che si riversa soprattutto sul legame che si instaura tra nipoti e nonni paterni, influenzandolo in positivo o negativo.
Del legame speciale fra nonna materna e nipoti ne parla anche il saggista e artista cileno Alejandro Jodorowsky, secondo il quale sarebbe scritto proprio nel DNA. Complessivamente emerge dunque che il legame fra la nonna materna e nipoti abbia una sua qualità unica, dovuta in parte alla forte connessione tra madre e figli.