I primissimi mesi dell’anno sono sempre un momento di ripartenza, finiti i festeggiamenti natalizi, si riparte ad affrontare un anno carichi di buoni propositi!
A cura di Agnese Ricco
• Nutrizionista
Ecco che si ricade nei soliti errori: iniziamo a tagliare carboidrati, fare previsioni di perdite di kg stratosferiche e in poco tempo, ci tratteniamo dal mangiare, molte volte saltiamo il pasto e tutto questo pensando di potercela fare da soli.
In tutto ciò che facciamo avere un professionista competente che ci guida e ci aiuta è fondamentale, vorrei chiederti ora: “Se volessi iniziare ad andare a giocare a tennis, andresti su un campo e inizieresti a battere paline a caso oppure andresti semplicemente a prenotare un maestro e iniziare un corso?”
Ecco questo è l’errore che si commette spesso, si pensa che il fare da soli o imbucare la strada del cosiddetto “fai da te” sia la soluzione migliore, ma questo moltissime volte cela di conseguenza fallimenti, perdite di tempo e peggioramento dell’autostima.
1. Quindi per prima cosa: prendi la decisione realmente di voler cambiare una volta per tutte e voler davvero perdere quei kg di troppo, rimetterti in forma o sistemare la tua salute perché tutto parte da come ti senti e da come stai, il resto è una conseguenza positiva o negativa!
2. Dopo aver deciso realmente di voler svoltare la tua vita, inizia a cercare un professionista serio che ti accompagni in questo percorso (rivolgiti pure ai tuoi farmacisti di fiducia, che sicuramente ti indicheranno una persona seria, di cui poterti fidare e affidare). Durante la visita parla e affronta tutte le tue problematiche nutrizionali, di salute e di gestione delle abitudini, perché più informazioni darai alla persona che ti deve guidare e più gli darai modo di conoscere, approfondire e aiutarti meglio che può!
3. Il terzo passo che devi fare è... Imparare a fare la spesa: organizzati con la spesa, acquista prodotti facili, semplici da preparare e tieni della verdura già tagliata disponibile in frigorifero in modo da poter contrastare efficacemente gli attacchi di fame, soprattutto all’inizio del percorso!
4. Il quarto passo è… portare pazienza! Non affrontare questo cambiamento con l’ ansia di dover per forza ottenere il tutto subito oppure se vedi che una settimana non hai perso peso, non demoralizzarti o abbatterti, i sacrifici ti ripagheranno nel giro di poco tempo, ricordati che la salute, la perdita di peso, e il rimettersi in forma è per tutta la vita, non abbiamo messo 5 o 10 kg perché due anni fa abbiamo sgarrato e abbiamo mangiato una pizza, ma tutto questo è avvenuto nel tempo con scelte e abitudini sbagliate!
5. Quindi ora arriviamo al quinto e ultimo passo... ripeti!
Ripeti esattamente tutto ciò che ti ho detto precedentemente perché questo è un circolo virtuoso che se ci entrerai con la consapevolezza di potercela fare arriverai al traguardo e nemmeno ti sarà pesata la strada! Prendi le distanze da chi ti vende facili promesse e illusioni, la strada per la salute e per il benessere e la forma fisica è solo una, vieni a scoprirla nei nostri studi presso le farmacie Club Salute!