Nelle farmacie Club Salute
In collaborazione con Gabriele Ghirardelli • Farmacista • Ricerca e Sviluppo prodotti Club Salute
Per rallentare l’invecchiamento, la pelle del viso deve essere trattata al meglio, curata, ogni giorno, come un giardino.
La pelle può subire un’accelerazione del suo processo di invecchiamento a causa di:
• Tempo (chrono-aging) • Radiazioni UV del sole (photo-aging)
• Infiammazione e stress ossidativo (vita moderna frenetica) (inflamm-aging).
Per fare questo bisogna prendersi cura del proprio viso già a partire dalla detersione, bisogna quindi saper scegliere il detergente giusto, più o meno profondo come capacità pulente, al giusto pH, con i giusti attivi, che possono aiutare l’esfoliazione e preservare lo strato lipidico a protezione della barriera cutanea. Sicuramente deve essere specifico per il tipo di pelle e il farmacista preparato ed aggiornato può essere d’aiuto nell’individuazione del protocollo corretto di detersione, anche attraverso l’utilizzo di strumenti e/o questionari che possono fornire dei parametri che aiutano nella scelta.
Di recente sono stati introdotti con successo anche peeling chimici leggeri (ad esempio con gli acidi della frutta), scrub meccanici (ad esempio con microgranuli di cellulosa ecologici ed efficaci), da usare periodicamente per essere certi di avere una pelle rinnovata, resistente, elastica, luminosa e in definitiva, in salute. Da ultimo, ma non per importanza, i prodotti chiamati Tonici, così poco usati, ma così utili a riequilibrare la pelle dopo la detersione e a preparare la pelle ai successivi trattamenti. Un buon tonico è senza alcool, addolcente, equilibratore del pH della pelle e fa percepire, fin dalla prima applicazione, un migliore effetto del trattamento, siero e/o crema di normale utilizzo. Sembra strano, ma con l’utilizzo continuo di questa tipologia di prodotto migliora l’esperienza d’uso e alla pelle del nostro viso si garantisce un migliore aspetto, più duraturo nel tempo. Solo a questo punto, quando si è curata bene la detersione, si può parlare di trattamento efficace. Soprattutto nella stagione primaverile/estiva, la pelle deve respirare, essere libera di rinnovarsi e avere il suo ricambio fisiologico. Nel frattempo, deve essere ben nutrita, sia dentro, a livello alimentare con l’assunzione del giusto apporto di acqua, sia fuori, con trattamenti idratanti e antiage che siano rispettosi del processi fisiologici.
Di giorno molto utili le creme con protezione solare che contrastano il photo-aging, anche con protezioni non molto alte: in città può bastare un SPF15 se non ci si espone direttamente al sole per lungo tempo, con un buon contributo di sostanze che migliorano il naturale potere idratante e protettivo della nostra pelle.
Di sera utilissime le creme che promuovono l’effetto antiossidante. Il nostro metabolismo quando consuma energia produce reazioni ossidative, che se non vengono neutralizzate dai nostri sistemi antiossidanti, possono sicuramente accelerare il processo di invecchiamento (inflamm-aging).
Per questo motivo le attività antiossidanti, anche a livello cutaneo tramite le applicazioni delle creme, sono consigliate, soprattutto nella parte serale della giornata, quando con il viso pulito ci mettiamo a dormire per un sonno ristoratore, anche della pelle.
Da ultimo, attenzione particolare la merita il contorno occhi: è una zona del nostro viso più sensibile e delicata, essendo più sottile con un minor numero di ghiandole sebacee e sudoripare; presenta una quantità minore di tessuto adiposo sottocutaneo con meno collagene e fibre elastiche. Inoltre si caratterizza per una circolazione sanguigna e linfatica ridotta e rallentata ed è soggetta all’azione disidratante derivante dall’effetto “Make-up”: trucco che si accumula nelle pieghette.
E’ inoltre importantissima la seguente raccomandazione: utilizzare solo prodotti testati direttamente per sicurezza ed efficacia, evitare invece i prodotti che hanno materie prime testate, ma solo dopo miscelate insieme: la cosmetica funzionale è un po’ come la pasticceria, puoi avere buoni ingredienti, ma se non li misceli bene non viene fuori una bella e buona torta. La differenza è che qui “giochiamo” con la pelle e con la salute e bellezza del viso, pertanto un occhio di riguardo in più è sempre utile.
- Crema Antea
Acido Ialuronico & Ceramidi Crema idratante e antiage specifica per i primi segni del tempo.
I nostri test clinici dimostrano che l’utilizzo continuo aiuta a prevenire l’invecchiamento della cute con uno specifico effetto antiossidante.
Modalità d’utilizzo: Applicare su viso, collo e décolleté, massaggiando uniformemente, con movimenti circolari dal centro verso l’esterno dell’ovale del viso per una idratazione profonda.
Ideale in combinazione con Ialuronics Siero Trattamento Intensivo. - Crema HYDRA 24h spf15
Acido Ialuronico & Ceramidi Dona compattezza ed elasticità alla pelle, garantisce una idratazione duratura.
I nostri test clinici dimostrano che l’utilizzo continuo aiuta a proteggere la cute dai danni ambientali, dal sole e dai metalli pesanti.
Modalità d’utilizzo: Applicare su viso, collo e décolleté, massaggiando uniformemente, con movimenti circolari dal centro verso l’esterno dell’ovale del viso per una idratazione profonda.
Ideale in combinazione con Ialuronics Siero Trattamento Intensivo. - Siero Contorno occhi
Acido ialuronico puro
Prodotto specifico per il trattamento del contorno occhi, con effetto lifting, antiage e illuminante, dimostrato clinicamente.
Contiene una miscela di due acidi Ialuronici Puri per un effetto profondo antiage.
Modalità d’utilizzo: Applicare generosamente sul contorno occhi picchiettando delicatamente con le dita fino a completo assorbimento. Il prodotto è idoneo anche sulla palpebra mobile.
Si consiglia di completare il trattamento viso con Siero Trattamento Intensivo e una Crema Ialuronics.
Fidiamoci di chi ha a cuore la nostra Salute e il nostro benessere: i Farmacisti Club Salute.