Journal

4 marzo 2024 Giornata mondiale contro l’obesità

Scritto da Club Salute | 12-apr-2024 12.57.01

4 marzo 2024 Giornata mondiale contro l’obesità

A cura della Redazione

La Giornata Mondiale dell’Obesità, il 4 marzo di ogni anno, mira a sensibilizzare sull’obesità e invertire la crisi globale, coinvolgendo organizzazioni e individui. L’obiettivo è contrastare l’incoscienza sull’obesità, promuovendo la prevenzione e combattendo discriminazioni e stereotipi.

OBESITÀ: AI CONFINI DELLA MALATTIA
L’obesità, definita malattia dai Greci, è fraintesa e sottostimata. A livello mondiale, colpisce circa un miliardo di persone, previsti 2 miliardi nel 2035. In Italia, 6 milioni sono obesi, il 12% della popolazione. È considerata la più grave “epidemia non infettiva” del terzo millennio. Ridurla è cruciale per prevenire malattie croniche.

OBESITÀ: NON SOLO CIBO
Contrariamente alla percezione, le cause dell’obesità sono complesse e coinvolgono stile di vita, sedentarietà, alimentazione, sonno, farmaci e genetica. L’Indice di Massa Corporeo (BMI) è utilizzato per misurare l’obesità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità attribuisce le principali cause a un’elevata assunzione calorica e inattività fisica.

OBESITÀ: INFANTILE: 
L’ITALIA È TRA I PRIMI POSTI
L’Italia è in cima alla classifica europea per obesità infantile. Nel rapporto dell’Oms sull’Europa, il 42% dei bambini tra 5-9 anni e il 34,2% tra 10-19 anni sono sovrappeso o obesi. Si lavora per promuovere l’attività fisica, rafforzare la prevenzione e modificare la percezione dell’obesità come problema modificabile anziché irrisolvibile.

per saperne di più
www.worldobesityday.org