Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

E' ora di RINNOVARE il proprio aspetto

E' ora di RINNOVARE il proprio aspetto

In collaborazione con

Gabriele Ghirardelli • Farmacista • Ricerca e Sviluppo prodotti Club Salute 

Susanna Furiosi • Farmacista

Inserire nella propria routine di bellezza un trattamento periodico che promuove il rinnovamento cellulare è una pratica ancora non molto diffusa. Questo perché non si conoscono chiaramente gli effetti: si ottengono dei risultati sorprendenti in termini di luminosità e freschezza dell’incarnato. Il nostro viso si merita questa attenzione in più.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e rappresenta la barriera di confine con il mondo esterno; come tale ci protegge dagli agenti fisici, chimici ed ambientali, ma rappresenta anche la parte più esteriore di noi, l’aspetto con cui ci presentiamo agli altri; la pelle è il nostro “biglietto da visita”. Riflette infatti il nostro stato di nutrizione, la nostra stanchezza, la qualità del nostro sonno, lo stato di idratazione dell’organismo intero, gli stress termici o chimici a cui ci siamo sottoposti. Per questo la cura che riserviamo alla nostra pelle non è mai sufficiente e molte volte non è adeguata a tutte le funzioni che deve assolvere.

Ormai è d’uso conoscere nel dettaglio quale debba essere la corretta routine quotidiana riservata alla pelle: detergere, tonificare, predisporre il terreno applicando un buon siero, provvedere alla delicata zona del contorno occhi e, in ultimo, applicare la crema idonea al nostro tipo di pelle o semplicemente la crema che più ci aggrada, in termini di fragranza e di consistenza. è invece ancora troppo poca l’attenzione che viene dedicata al supporto del rinnovamento cellulare dell’epidermide, perché comprende procedure differenti rispetto alla “routine” che ormai abbiamo implementato nel nostro stile di vita.

Oltre a nutrire, infatti, bisogna sostenere la pelle durante il fisiologico processo di rinnovamento. La nostra epidermide è formata da cinque strati sovrapposti, che sono sostenuti a loro volta dal tessuto connettivo sottostante, denominato derma. Ogni strato, dall’interno all’esterno, ha una sua funzione ed una sua composizione cellulare tipica. Il cosiddetto turnover cellulare dell’epidermide è il processo attraverso il quale le cellule, dallo strato basale, quello più interno, a contatto con il derma, maturano differenziandosi sempre più e passando al foglietto più esterno. Una volta raggiunto lo strato corneo, quello più esterno, le cellule muoiono e subiscono il processo di desquamazione, lasciando il posto alle cellule sottostanti. Il turnover delle cellule dell’epidermide dura circa 28 giorni ed è un meccanismo del tutto fisiologico, che tende a rallentare naturalmente con il processo di invecchiamento. Esistono però dei trattamenti specifici che ci consentono di sostenere il normale turnover cellulare, stimolando il rinnovamento per ottenere dei risultati incredibilmente visibili, schiarendo ed illuminando notevolmente l’incarnato. Non a caso gli antichi Egizi, maestri della cura dell’aspetto e del make-up, avevano già implementato la pratica del rinnovamento cutaneo: sia di tipo meccanico, attraverso scrub a base di sali e miele, sia di tipo chimico. Cleopatra era solita fare il bagno nel latte di asina non solamente per le sue proprietà nutrienti, ma anche per la leggera acidità: grazie alla sua azione esfoliante, levigava la pelle rendendola morbida e luminosa.

La risposta di CLUB SALUTE all’esigenza di rinnovamento cellulare è la linea Rinnova, composta da una maschera esfoliante, un peeling levigante ed un siero rigenerante. Le tre formulazioni possono essere combinate in modo da avere un trattamento completo, vediamo come.

Il trattamento completo con la linea Rinnova ha una durata di 45-60 giorni e si può ripetere ogni tre mesi circa. Tra un ciclo e l’altro è consigliata una pausa di almeno 30 giorni. Il trattamento è indicato anche per le pelli sensibili, ma in questo caso è da evitare l’applicazione nel periodo estivo. In caso di pelle normale un occhio di riguardo si deve comunque tenere nel periodo estivo, applicando sempre la crema Ialuronics Solar SPF50+ ed evitando di applicare la maschera se il giorno successivo ci si espone al sole. Introduciamo quindi nella nostra routine di bellezza il trattamento completo, ciclico, per sostenere la nostra pelle durante il naturale processo di rinnovamento.

Qualsiasi trattamento anti-age, infatti, risulta maggiormente efficace se trova un terreno rinnovato, pulito e pronto a ricevere.


La maschera ultra-esfoliante della linea Rinnova è un trattamento da svolgere da una fino a tre volte alla settimana. Si applica sul viso e si lascia in posa per dieci, quindici minuti al massimo, dato il pH acido che la contraddistingue. La maschera contiene infatti alfa-idrossiacidi: si tratta di molecole che si trovano in alcuni frutti ed agiscono indebolendo i legami intracellulari tra le cellule dello strato corneo, favorendone la desquamazione. La formulazione è stata arricchita con burro di Karité, dalle elevate proprietà nutritive, utili per bilanciare l’attività esfoliante intensiva degli acidi.

Dopo il trattamento si sciacqua con abbondante acqua tiepida ed è consigliabile l’applicazione del Tonico Ialuronics e del Siero Ialuronics Trattamento Intensivo; è preferibile l’applicazione serale, ad ogni modo, dopo il trattamento ed il giorno successivo è sconsigliata l’esposizione al sole.

Il Peeling levigante della linea Rinnova è un trattamento a base di alfa-idrossiacidi, schiarente, illuminante, da applicare solo alla sera e da lasciare in posa tutta la notte per permetterne l’azione progressiva. Anche in questo caso, la formulazione prevede che l’attività esfoliante sia accompagnata da principi attivi naturali nutrienti, come l’olio di mandorle dolci, acido ialuronico e vitamina E, per il suo effetto antiossidante.

Il Siero rigenerante della linea Rinnova è un’emulsione leggera arricchita con elementi illuminanti, rigeneranti, nutrienti: contiene infatti vitamina C esterificata, acido ialuronico idrolizzato, fitosfingosine, olio di Jojoba e ceramidi. è da applicare giornalmente. La vitamina C esterificata protegge dagli stress ossidativi cui l’epidermide è continuamente esposta, essendo la barriera protettiva più esterna del nostro corpo. L’acido ialuronico idrolizzato intensifica l’idratazione cutanea; è stato scelto un acido ialuronico con un peso molecolare molto basso, in modo che possa espletare la sua massima efficacia negli strati cutanei favorendovi il richiamo di acqua a supporto dell’effetto ricostitutivo antiage. Le ceramidi sono dei componenti delle membrane cellulari che vengono sintetizzati fisiologicamente dalle cellule dell’epidermide durante la maturazione. Ancorate alle ceramidi troviamo le fitosfingosine, molecole polari che hanno la caratteristica di spegnere l’attività di alcuni marker infiammatori, promuovendo quindi un’attività calmante e lenitiva. L’olio di Jojoba, infine, veicola efficacemente gli attivi negli strati cutanei.

Scopri tutti i prodotti CLUB SALUTE

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.