A cura di Simone Castelli, AD Club Salute
Il mio amico Antonio mi ha talmente affascinato con questo sogno che è diventato il mio obiettivo: tre settimane di trekking sulle desolate montagne del Nepal. Alla mia età, quando mai mi ricapita un’opportunità del genere? E la farmacia? Non posso chiuderla per tutto il periodo in cui starò via. Sento quindi un’impossibilità assoluta per gli impegni lavorativi, di responsabilità…
Ma è davvero così impossibile?
Prima riflessione, molto personale: quando sarò sul letto di morte di chi e di cosa mi ricorderò? Sono sicuro che saranno le emozioni provate nella vita più che i risultati economici e operativi (che ci devono comunque essere!).
Allora? Troviamo una soluzione.
Partenza fra tre mesi.
Analisi
Farmacia aperta da lunedì a sabato mattina. Orario continuato. Un turno notturno da fare. Non ho aperture domenicali. Sono via a cavallo del fine mese: la tariffazione, i versamenti in banca da effettuare, i pagamenti da autorizzare. Cavolo, moglie e figli, anche qui ci vuole un piano!
L’elefante (leggi: il problema) va scomposto, altrimenti non ce la farò mai.
Strategia di base
Se sono affiliato a Club Salute, la maggior parte dei problemi sono risolti a monte: ordini, pagamenti, strategie commerciali.
Parlo con i miei due collaboratori e con il magazziniere: dobbiamo rimanere aperti mentre io sono via. Faccio capire il mio sogno e chiedo il loro aiuto. I colleghi sono disposti a straordinari in cambio di qualche giorno di riposo coordinato dopo il mio ritorno o per un premio economico? Il magazziniere fa super orari e supporta i colleghi? Piuttosto eleminiamo tutte le attività accessorie ai farmacisti che vengono assorbite dal magazziniere?
Insegno a un dipendente la tariffazione. Si fermerà una sera fino a mezzanotte, oltre l’orario: premio economico concordato. Il versamento in banca viene ridotto ad una sola volta la settimana, il venerdì: soldi contati e depositati per la verifica al rientro. Direttore della banca avvisato. Secondo me, se c’è collaborazione si raggiunge il primo fondamentale livello organizzativo e condivisione.
Wow, adesso la parte più difficile: la famiglia. Anche qui, cena con moglie con opportuna comunicazione, condivisione delle preoccupazioni, fornitura delle risposte opportune. Pianificazione: proprio come per la farmacia, giorno per giorno, gestendo gli impegni generali e quelli dei figli: scuola e attività. Serve un aiuto? Coinvolgo amici, genitori di altri bambini, cerco una persona di fiducia?
Non facile, ma alla fine l’elefante ha attraversato la porta!
Nepal, arrivo!
Anche tu hai un sogno nel cassetto che hai rimandato per troppo tempo per timore di allontanarti dalla tua farmacia? Noi di Club Salute non possiamo organizzarti le vacanze, ma di sicuro possiamo aiutarti a organizzare al meglio la tua farmacia.