a cura di Giorgio Chiaberge
I consigli dell’esperto per creare un ambiente di lavoro positivo e organizzare in maniera efficiente le attività in farmacia.
Tutti noi desideriamo lavorare in un ambiente sereno, sicuro, collaborativo, con colleghi e responsabili gentili, simpatici ed empatici. Questo vale sia per i collaboratori che per i titolari di farmacia. È ciò che genericamente chiamiamo buon clima aziendale o lavorativo.
In estrema sintesi, si può dire che il clima aziendale esprima la “qualità” dell’ambiente lavorativo interno dell’organizzazione. È il modo in cui i lavoratori “vivono” l’azienda e le sue caratteristiche.
Il clima in un’organizzazione dipende da molti fattori:
Un ambiente di lavoro positivo può aumentare la motivazione, la soddisfazione e la lealtà dei dipendenti, mentre un ambiente negativo può causare stress, insoddisfazione e turnover elevato.
I fattori che favoriscono un clima lavorativo sono riferibili ad azioni e atteggiamenti che ogni componente del team può mettere in atto anche in relazione al suo ruolo di collaboratore, titolare o direttore della farmacia.
In primo luogo, queste azioni e atteggiamenti riguardano la sfera del comportamento: rispetto, gentilezza ed empatia sono skill indispensabili in qualsiasi ambiente di lavoro. A queste si aggiungono sostegno, disponibilità, collaborazione reciproca e riconoscenza.
Questo significa essere disposti ad apprendere e a crescere professionalmente, a proporre soluzioni e idee, ma anche essere aperti alle critiche costruttive e al feedback. È indispensabile, al fine di creare un ambiente lavorativo positivo, evitare di prendere in modo personale osservazioni o decisioni organizzative che riguardano esclusivamente il lavoro.
Analogamente alle soft skill da sviluppare, per creare e mantenere un clima lavorativo positivo, è necessario migliorare l’organizzazione del lavoro:
La ricetta, per rimanere in tema farmacia, del buon clima lavorativo è composta da organizzazione del lavoro, regole, leadership, comunicazione efficace, condivisione dei valori. Con l’integrazione costante di ascolto, sostegno, disponibilità e riconoscenza.
Tutti questi fattori sono sensibili al comportamento di ogni singolo componente della squadra, sia esso titolare che collaboratore, che diventa corresponsabile del clima lavorativo.
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Note sull'autore: Giorgio Chiaberge
Consulente, Formatore, Coach da molti anni al fianco di titolari e squadre in farmacia per far crescere e sviluppare conoscenze, competenze e strumenti.
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