Titolari e collaboratori: una relazione importante anche in farmacia
- home
- farmacisti
- titolari e collaboratori: una relazione importante anche in farmacia
a cura di Giorgio Chiaberge
I consigli dell’esperto per creare un ambiente di lavoro positivo e organizzare in maniera efficiente le attività in farmacia.
Tutti noi desideriamo lavorare in un ambiente sereno, sicuro, collaborativo, con colleghi e responsabili gentili, simpatici ed empatici. Questo vale sia per i collaboratori che per i titolari di farmacia. È ciò che genericamente chiamiamo buon clima aziendale o lavorativo.
Cos’è davvero il clima aziendale?
In estrema sintesi, si può dire che il clima aziendale esprima la “qualità” dell’ambiente lavorativo interno dell’organizzazione. È il modo in cui i lavoratori “vivono” l’azienda e le sue caratteristiche.
Il clima in un’organizzazione dipende da molti fattori:
- di contesto - organizzazione del lavoro, valori e reputazione dell’azienda
- di gruppo - relazioni interpersonali, caratteristiche dei team
- individuali - l’esperienza e la percezione di ogni persona rispetto al proprio lavoro, al proprio ruolo, alla propria carriera
Come creare un ambiente di lavoro positivo in farmacia
Un ambiente di lavoro positivo può aumentare la motivazione, la soddisfazione e la lealtà dei dipendenti, mentre un ambiente negativo può causare stress, insoddisfazione e turnover elevato.
I fattori che favoriscono un clima lavorativo sono riferibili ad azioni e atteggiamenti che ogni componente del team può mettere in atto anche in relazione al suo ruolo di collaboratore, titolare o direttore della farmacia.
In primo luogo, queste azioni e atteggiamenti riguardano la sfera del comportamento: rispetto, gentilezza ed empatia sono skill indispensabili in qualsiasi ambiente di lavoro. A queste si aggiungono sostegno, disponibilità, collaborazione reciproca e riconoscenza.
Questo significa essere disposti ad apprendere e a crescere professionalmente, a proporre soluzioni e idee, ma anche essere aperti alle critiche costruttive e al feedback. È indispensabile, al fine di creare un ambiente lavorativo positivo, evitare di prendere in modo personale osservazioni o decisioni organizzative che riguardano esclusivamente il lavoro.
L’importanza dell’organizzazione del lavoro in farmacia
Analogamente alle soft skill da sviluppare, per creare e mantenere un clima lavorativo positivo, è necessario migliorare l’organizzazione del lavoro:
- definire le procedure e i flussi lavorativi per evitare perdite di tempo e tensioni
- definire i ruoli per evitare il “tutti fanno tutto” e poi sono sempre i soliti a fare
- definire delle regole di convivenza (ogni realtà avrà le proprie)
- comunicare novità e necessità circa l’operatività quotidiana ma anche sulla direzione che la farmacia sta prendendo.
La ricetta, per rimanere in tema farmacia, del buon clima lavorativo è composta da organizzazione del lavoro, regole, leadership, comunicazione efficace, condivisione dei valori. Con l’integrazione costante di ascolto, sostegno, disponibilità e riconoscenza.
Tutti questi fattori sono sensibili al comportamento di ogni singolo componente della squadra, sia esso titolare che collaboratore, che diventa corresponsabile del clima lavorativo.
In Club Salute, possiamo aiutarti a creare un ambiente di lavoro sano e produttivo: contatta i nostri esperti per scoprire come.
Note sull'autore: Giorgio Chiaberge
Consulente, Formatore, Coach da molti anni al fianco di titolari e squadre in farmacia per far crescere e sviluppare conoscenze, competenze e strumenti.
Per maggiori informazioni:
g.chiaberge@in-materia.it
Tel. 3285330088
https://www.linkedin.com/in/giorgio-chiaberge/