Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

Screening in farmacia: come Club Salute supporta i propri affiliati

Screening in farmacia: come Club Salute supporta i propri affiliati

A cura di Club Salute

Nella farmacia dei servizi le iniziative di screening sono sempre più importanti per posizionarsi come punto di riferimento sul territorio. È grazie alle giornate dedicate alla prevenzione e all’utilizzo di specifici device, che i farmacisti possono aiutare i propri pazienti a identificare per tempo patologie e migliorare la loro qualità di vita. 

Nelle farmacie Club Salute il consiglio è alla base della relazione con i pazienti. La possibilità di offrire eventi di screening come rete durante tutto il corso dell’anno è un ulteriore strumento che i farmacisti affiliati hanno per promuovere la prevenzione, fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi.

Le giornate di screening in farmacia sono un’occasione importante sotto due punti di vista:

  • da un lato, consente di essere il primo baluardo sul territorio per la prevenzione di alcune patologie, anche croniche, consentendo così anche a chi non manifesta sintomi eclatanti di poter intervenire alle prime avvisaglie;
  • dall’altro, posizionano ancora di più la farmacia Club Salute come specialista del consiglio.

Un esempio concreto? Pre pandemia nelle farmacie Club Salute abbiamo organizzato una giornata di screening della glicemia e, in questa occasione, abbiamo potuto osservare che ben il 13% delle persone non diabetiche che si sono sottoposte alla misurazione avevano registrato dei valori ben oltre la norma. È stato così possibile indirizzare questi pazienti per tempo presso uno specialista affinché potessero intervenire prima che la patologia si conclamasse.

Qual è il valore aggiunto dell’attività di Club Salute per i propri affiliati? 

Durante il mese di aprile 2023, le farmacie Club Salute promuovono lo screening del colesterolo. Con questa iniziativa, supportata dalla preziosa partnership con Viatris, abbiamo potuto:
  • individuare uno strumento di auto analisi da mettere a disposizione gratuitamente di tutte le farmacie della Rete;
  • acquistare a condizioni particolarmente economiche strisce reattive per la misurazione del colesterolo. 

L’obiettivo è quello di poter valutare a livello di gruppo l’impatto che lo screening avrà sulle persone coinvolte nella misurazione del colesterolo. 

Misureremo l’impatto dello screening per valutare la percentuale di pazienti fuori range che, senza alcuna consapevolezza di avere valori alti di colesterolo, sono stati correttamente indirizzati al loro medico o presi in carico dalla farmacia nel caso di valori solo leggermente superiori ai limiti stabiliti.

Inoltre, le aziende partner riconoscono in Club Salute una profonda credibilità. Nonostante vi sia solo una farmacia di proprietà, infatti, tutti gli affiliati alla Rete sono ingaggiati a tal punto da seguire con coerenza e proattività la direzione tracciata dal Gruppo.

La credibilità nasce dal fatto che tutte le farmacie si mettono a disposizione del progetto presentato alle industrie – sottolinea Antonio Roveda, Direttore commerciale di Club Salute - Le industrie, quindi, investono molto volentieri nella nostra Rete perché sanno che quando collaborano con noi, i progetti prendono realmente forma e vengono messi a terra grazie alla collaborazione di tutte le farmacie affiliate.

In Club Salute accompagniamo passo dopo passo le farmacie che decidono di entrare nella Rete. Le aiutiamo a diventare la migliore farmacia specializzata sul consiglio del proprio territorio, sviluppando un piano di crescita economica e professionale su misura per ogni farmacista.

Vuoi ricevere informazioni su come la tua farmacia potrebbe entrare in Club Salute? 

Contattaci

 

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.