A cura di Club Salute
Lo scorso 23 aprile presso la nostra sede Club Salute abbiamo avuto l'onore di ospitare un evento di grande importanza, con la partecipazione della presidentessa di Federfarma Lombardia: Dottoressa Racca, il segretario: Dottor Toselli, e il Dottor Brunello: commercialista esperto del settore.
Durante il convegno, la Dottoressa Racca e il Dottor Toselli hanno discusso i principali sviluppi nel panorama della farmacia, concentrando l'attenzione sulla vasta gamma di servizi in evoluzione. Hanno sottolineato l'imminente avvio della telemedicina cardiologica convenzionata, con fase sperimentale in Lombardia, prevista fino alla fine del 2024, che consentirà ai pazienti con patologie cardiache e diabete di accedere agli esami di telecardiologia tramite il Sistema sanitario regionale. Successivamente, dal 2025, tale servizio sarà disponibile per l'intera popolazione, sia in convenzione che a pagamento presso le farmacie.
È stato inoltre menzionato il possibile ruolo del teleconsulto medico per contrastare la carenza di medici di medicina generale.
Un punto focale è l'aumento delle tipologie di vaccini che potremo probabilmente inoculare: Pneumococco, HPV, Herpes zoster e Tetano, oltre ai vaccini contro COVID e influenza che già somministriamo.
Un altro argomento chiave è stata la nuova attività di ricognizione sui pazienti politrattati, che dovrà essere condotta da medici e farmacisti per migliorare l’inquadramento terapeutico del cliente e che potrebbe diventare la base dati per un futuro reale progetto di aderenza terapeutica.
Un accenno va alla app “farmacia aperta”, nella quale si invitano le farmacie a inserire i propri servizi. Sarà nostra premura, come Club Salute, creare dei link da farmacia aperta alla nostra app, per aumentarne ulteriormente la visibilità e supportare questo asset strategico per le nostre farmacie .
Infine, il Dottor Brunello ha fornito una panoramica preliminare sui dati relativi alla nuova remunerazione, sottolineando l'importanza di attendere un anno per ottenere dati stabili.
La dottoressa Racca ha confermato l'impegno nel sostenere le farmacie lombarde, particolarmente penalizzate, all'interno di Federfarma nazionale.
Siamo entusiasti di questo evento, in cui esperti di settore sono stati nostri colleghi, seduti al nostro fianco, per discutere e semplificare le opportunità più interessanti da cogliere.
L'evento è stato anche dettagliatamente ripreso dalla stampa di settore: https://www.fpress.it/dalla-lombardia/nuova-remunerazione-in-lombardia-primi-bilanci-in-un-convegno-di-club-salute/
Per saperne di più o ricevere la registrazione dell'evento: