Farmacisti

La successione in farmacia è difficile? Consigli per genitori e figli.

Scritto da Club Salute | 15-mag-2023 15.07.36

 

A cura di Club Salute

Il processo di successione in un'azienda familiare può essere un momento cruciale, un percorso complesso e delicato per la continuità e la crescita del business. Ciò accade soprattutto quando ci sono differenze di opinione tra genitori che, molto probabilmente, hanno fondato l’azienda con enormi sacrifici, e figli che desiderano assumere la leadership, portando nuova linfa.

Una delle sfide principali del passaggio generazionale è trovare il giusto equilibrio tra lasciare spazio ai figli per prendere le proprie decisioni, ma al contempo guidarli e fornire loro il sano supporto per garantire il successo dell'azienda. Questo tema è sentito in tutti i settori, ma nel mercato della farmacia lo è in modo particolare.

Infatti, la farmacia è un’azienda che può avere maggiori difficoltà nella successione generazionale. Il motivo va ricercato nella complessità e nella specificità delle dinamiche del settore, ma non solo. A volte, i padri e le madri, titolari delle farmacie, sono restii al cambiamento e, forse senza volerlo, creano condizioni sfavorevoli per il subentro dei figli.

Sei un genitore? 3 consigli per facilitare la successione della farmacia.

  1. Il primo consiglio che ci sentiamo di condividere è: non avere paura. Se hai figli in gamba, avranno rispetto di tutto il lavoro che hai fatto in questi anni. Anzi, porteranno sicuramente avanti i tuoi valori perché sono le solide radici con cui li hai cresciuti. Se invece pensi che non siano ancora “sul pezzo” quanto vorresti, affiancali, formali, guidali. Lascia però anche un margine di spazio affinché acquisiscano sicurezza e responsabilità. È quasi certo che ti sorprenderanno!

  2. Sii mentore anche fuori dalla farmacia. Sostienili nelle occasioni di networking. Presentarli ai colleghi, invitali a venire con te a riunioni, eventi e corsi di formazione.

  3. Fai una pianificazione finanziaria per la successione con largo anticipo. Evita quindi di lasciare debiti e problemi finanziari di varia natura. Inoltre, se hai più figli, valuta insieme a loro il percorso migliore da intraprendere, anche con l’aiuto di un consulente specializzato in materia.

Sei figlio di un farmacista che fa fatica a lasciare le redini? Abbiamo 3 consigli anche per te.

  1. Responsabilizzati. Significa essere presenti in farmacia, dimostrarsi curiosi e motivati a voler imparare il mestiere sul campo. Segui i tuoi genitori, impara da loro. Solo così puoi trovare la tua strada che sia la continuazione della tradizione e non uno strappo doloroso e insanabile.

  2. Porta dati concreti. Se credi che un nuovo progetto o un nuovo approccio per svolgere un’attività possa portare benefici alla vostra farmacia, raccogli evidenze concrete che dimostrino in modo inequivocabile la bontà della tua idea.

  3. Abbi pazienza. L’innovazione e il progresso non sono sempre facili da digerire. Spesso sono interpretati come la volontà di cancellare a priori tutto quello che è stato fatto prima. Dimostra quindi stima e attenzione per il lavoro dei tuoi genitori e accompagnali a prendere coscienza che il mercato della farmacia oggi è più veloce. La digitalizzazione, la varietà dei comportamenti d’acquisto e la graduale concentrazione del mercato non possono essere sottovalutati, pena l’esclusione presto o tardi dal mercato stesso.

Come la rete di Club Salute può far felici genitori e figli?

Aderire a una rete di farmacie può essere una soluzione per semplificare il processo per la successione dell’attività e garantire una guida in sicurezza verso scelte e strategie condivise. Non solo: questa scelta è tanto più utile e strategica se presa di comune accordo e se l’ingresso in rete avviene quando genitori e figli lavorano ancora insieme.

Club Salute è la rete di farmacie indipendenti unica in Italia ed entrare nel network porta con sé numerosi vantaggi: 

  • l’ottimizzazione degli acquisti
  • la condivisione di best practice
  • la promozione di servizi innovativi
  • l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze specifiche
  • l’adozione di strumenti e risorse avanzate
  • la formazione e l’aggiornamento continui
  • una maggiore visibilità sul mercato
  • l’accesso a strumenti di marketing e promozione strutturati

La farmacia non è un campo di battaglia, ma la vostra seconda casa. La corona va tolta e messa sulla scrivania. Il nuovo principe deve avere il suo spazio.

Per conoscere meglio il progetto di Club Salute