La storia che ogni farmacista dovrebbe leggere almeno una volta nella vita
- home
- farmacisti
- la storia che ogni farmacista dovrebbe leggere almeno una volta nella vita
A cura di Club Salute
Due consulenti di rete, una farmacia, un network: tante trame diverse, un unico finale. Hai già capito di cosa si tratta?
Diciamolo subito: sì, siamo un network di farmacie, ma le poche righe che hai davanti non vogliono venderti alcunché. Questo testo è qui per raccontarti una storia che ha tre protagonisti: Barbara, Silvia e te. Sì, esatto, proprio tu che stai leggendo. Non ci credi? Beh, prova un po’ ad andare avanti…
Partiamo da loro: Barbara e Silvia.
È vero, dovremmo chiamarle la Dottoressa Sala e la Dottoressa Cassinelli, ma per Club Salute e per gli affiliati non possono che essere Barbara e Silvia: indubbiamente due professioniste di altissimo livello, ma anche e prima di tutto due persone dal valore inestimabile. Perché? Perché tutti gli strumenti, le tecnologie, i mezzi che ogni giorno mettiamo a disposizione dei farmacisti e delle farmaciste sarebbero pressoché inutili se a detenerne il manuale delle istruzioni, a conoscerne i poteri più nascosti e a sapere perfettamente come utilizzarli non fossero loro: le consulenti di rete.
Ne hai già sentito parlare?
O è la prima volta che ti imbatti in queste strane creature? No, niente paura, non sono extraterrestri! Come ti dicevamo prima, le nostre consulenti di rete Barbara e Silvia sono innanzitutto due persone. Due persone particolarmente abili nell’accendere il business di ogni farmacia, due massime esperte nell’analisi dei dati e nella costruzione di strategie vincenti, due dottoresse della crescita professionale ed economica.
Ti sembrano superpoteri? Non hai tutti i torti.
Barbara, laureata in psicologia clinica e con una specializzazione in coaching, si occupa di marketing e formazione in farmacia da più di 10 anni. Silvia, invece, ha preferito chimica e tecnologia farmaceutiche, per entrare fin da subito nel mondo dei network (e finendo per vederne davvero di tutti i colori!). Per entrambe, però, la vera magia ha avuto luogo quando hanno incontrato Club Salute. “Mi sono innamorata del progetto” è quello che entrambe rispondono senza pensarci due volte quando qualcuno chiede loro perché hanno deciso di salire a bordo di questa particolarissima nave. Cosa esattamente ha fatto scattare il colpo di fulmine? A loro dire, “l’entusiasmo e la passione: non ci si limita affatto a numeri e fatturato, ma ogni singolo membro del team mette il massimo della cura e dell’impegno per garantire il successo a 360 gradi di ciascuna farmacia che entra in rete”.
Sì, ma come? Di nuovo: Barbara e Silvia!
Te l’abbiamo detto, sono loro le protagoniste di questa storia (insieme a te). Proviamo a spiegarci meglio. Immagina di entrare domani nella tua farmacia e di ritrovarti con una persona in più all’interno dello staff. Ma non una persona qualunque: una che sa perfettamente come leggere i tuoi dati, come attrarre nuovi clienti, come migliorare il posizionamento, come comunicare efficacemente, come ottimizzare l’attività a banco, come aumentare i margini, come elevare all’ennesima potenza la qualità del consiglio e la soddisfazione di tutti i pazienti. E lo fa. Per te. Tutto l’anno.
Un sogno?
No, solo la normalità in Club Salute! Le nostre consulenti di rete si occupano esattamente di questo: analizzano nel dettaglio la tua farmacia, mettono a punto la migliore strategia di crescita e rimangono costantemente al fianco del tuo team in questo percorso di confronto quotidiano ed evoluzione continua, definendo insieme a te sempre nuovi obiettivi da raggiungere.
E funziona?
Funziona. Non solo perché la formula di crescita Club Salute è stata pensata dai farmacisti per i farmacisti, ma anche perché Barbara e Silvia sono capaci di modellarla sull’identità della farmacia con cui entrano in contatto, rispettandone la storia, valorizzandone l’unicità e ampliandone gli orizzonti attraverso il bagaglio di know how e best practice accumulato nel tempo con le altre farmacie del network. Il successo delle strategie che costruiscono risiede nel perfetto equilibrio tra tanti fattori diversi: studio, conoscenza, esperienza, capacità di analisi, problem solving, ascolto e confronto incessanti. Ma l’ingrediente segreto che rende realmente possibile il salto evolutivo è sempre e solo uno: la cura. Le nostre consulenti di rete sono mosse prima e più di tutto da una forte passione e dal desiderio di portare veramente la farmacia a un livello superiore, sprigionandone tutto il potenziale e accompagnandola giorno dopo giorno lungo il processo di trasformazione nella versione migliore di se stessa.
Ecco perché al centro di questa storia ci sei anche e soprattutto tu: perché è di te che si parla, e dell’occasione che hai di scrivere una storia di successo per la tua farmacia.
Che ne dici, ti va di farlo insieme?