A cura di Club Salute
Occuparsi della salute delle persone significa occuparsi anche dei soggetti più fragili: ecco come Club Salute si impegna nella sostenibilità sociale.
La pandemia da Covid 19 che ha colpito l’intero territorio mondiale nel 2020 e che, ad oggi, è ancora un fenomeno in corso in diversi paesi del mondo, ha dimostrato che siamo «tutti interconnessi». Il concetto di One Health, ossia un modello sanitario basato sul riconoscimento dell’interconnessione tra salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema, esprime in modo puntuale questa interdipendenza, sottolineando che siamo tutti responsabili della cura e della prevenzione. Per la Fondazione Francesca Rava, Onlus che da oltre 20 anni aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, questo vale soprattutto per le nuove generazioni.
Da un paio d’anni, ormai, «In Farmacia per i Bambini» è una delle iniziative in cui si traduce l’impegno in termini di sostenibilità sociale di Club Salute. Lo scopo è quello di favorire l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini: dalla farmacia, centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza, testimonial di comportamenti sostenibili e di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere generale, alla medicina territoriale, scuola e comunità.
Anche quest’anno la sinergia tra le farmacie Club Salute aderenti e la Fondazione Francesca Rava consentirà di proseguire nell’azione di raccolta farmaci e prodotti baby care, nonché nell’attività di sensibilizzazione per i diritti dei bambini. L’iniziativa della Fondazione Rava, negli ultimi 10 anni, ha permesso di raggiungere un risultato straordinario: un milione e mezzo di prodotti raccolti e consegnati a case famiglia, comunità per minori, centri di accoglienza in Italia, agli ospedali in Ucraina e all’Ospedale Saint Damien in Haiti. La Fondazione Francesca Rava e le Farmacie Club Salute aderenti all’iniziativa nel corso degli anni, fondendo impegno economico, professionalità e sensibilità, hanno dimostrato nel pratico come “il fare bene” si concretizzi nel realizzare quanto necessario per produrre risultati di cui essere fieri: aiutare bambini in difficoltà.
Come per le scorse edizioni, tutti i beni raccolti, insieme al contributo che ogni farmacia Club Salute aderente ha già donato, aiuteranno i minori che vivono in povertà assoluta che, in Italia, sono quasi 1 milione e 400 mila.
Diversi sono i prodotti che si possono acquistare e donare nelle farmacie Club Salute: