Skip to content
Area Riservata Farmacisti
Area Riservata Farmacisti

L’impegno concreto di Club Salute per ridurre le emissioni di CO2

L’impegno concreto di Club Salute per ridurre le emissioni di CO2

A cura di Club Salute Spa

Club Salute, il network di farmacie indipendenti presente su tutto il territorio nazionale, fa un deciso passo avanti verso un futuro più sostenibile, includendo nella propria visione di salute non solo quella delle persone, ma anche del Pianeta. Prendersi cura delle persone è nel DNA dei nostri farmacisti, ma il benessere umano è strettamente legato alla salute dell’ambiente. Se il Pianeta sta bene, anche noi viviamo meglio.

È per questo che Club Salute è un network sempre più impegnato in un percorso di sostenibilità, dove gli aspetti sociali e ambientali sono strettamente connessi tra loro.

Il primo passo verso un network che punta a ridurre il proprio impatto ambientale e ad accrescere il proprio impegno sociale ha già visto la distribuzione nelle farmacie della rete di shopper in cotone riciclato. Il progetto Torna&Sostieni ha il duplice obiettivo di ridurre l’utilizzo delle borse usa e getta e di raccogliere contestualmente finanziamenti devoluti a un progetto sociale individuato dall’azienda grazie al riutilizzo delle shopper da parte del cliente.

Nell'ottica di una responsabilità sempre più attiva, Club Salute ha intrapreso un altro percorso ambizioso che unisce salute, sostenibilità e innovazione, coinvolgendo dipendenti e farmacisti affiliati. Il Network, infatti, quest’anno ha iniziato a compensare le emissioni di CO2 della propria sede centrale, già caratterizzata da basse emissioni, grazie alla sua struttura efficiente e moderna. Nei prossimi anni, inoltre, Club Salute mira a ridurne quanto più possibile l'impronta carbonica.

Una partnership strategica con ClimatePartner

Grazie alla collaborazione con ClimatePartner, leader internazionale nella consulenza climatica, Club Salute raggiunge un traguardo importante nel percorso di sostenibilità. Già a partire da maggio 2024, infatti, la Società ha lavorato per calcolare e ridurre la Corporate Carbon Footprint (CCF) dell’headquarter, compensando le emissioni non riducibili attraverso progetti certificati di protezione del clima.

In linea con l'Agenda 2030 dell'ONU, la partnership prevede un approccio scientifico e strutturato di lungo periodo per attuare un piano di riduzione delle emissioni entro il 2030 e di approvvigionamento attivo dell'80% di elettricità verde entro il 2025 e del 100% di elettricità verde entro il 2030.

Un impegno che coinvolge tutte le persone di Club Salute

Club Salute non si limita a intervenire sul proprio impatto aziendale diretto, ma si impegna a lavorare sulla propria cultura, sensibilizzando e coinvolgendo anche i propri dipendenti e farmacisti affiliati, affinché diventino promotori di pratiche sostenibili nella loro attività professionale e nella vita quotidiana. L’obiettivo, infatti, è quello di coltivare una cultura aziendale condivisa che ponga al centro la sostenibilità, promuovendo best practice che possano diventare parte integrante del modo di operare nella quotidianità, anche all’interno delle farmacie. Dal risparmio energetico all’utilizzo di materiali ecologici, fino alla gestione sostenibile dei rifiuti, l’impegno di Club Salute è quello di trasformare il proprio network in un modello di sostenibilità, capace di ispirare altre realtà del settore.

Occuparsi della salute delle persone significa prendersi cura del Pianeta e delle comunità più fragili - afferma la Dott.ssa Gloria Facchinetti, Vicepresidente e Operation Manager di Club Salute - Club Salute si conferma così non solo come un punto di riferimento per la salute delle persone, ma anche come un attore responsabile verso l’ambiente e la società. Attraverso la certificazione di ClimatePartner e il coinvolgimento attivo di tutta la rete, l’azienda si pone l’obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e promuovere una cultura della sostenibilità nelle farmacie italiane, unendo il concetto di benessere personale a quello di tutela del Pianeta.

Le 5 fasi dell’azione per il clima: un percorso certificato

Per ottenere la certificazione di ClimatePartner, Club Salute ha seguito un percorso chiaro e trasparente articolato in cinque fasi fondamentali:

  1. Calcolo delle emissioni di CO2: una fotografia precisa dell’impatto ambientale della sede centrale di Club Salute, misurato in termini di emissioni di anidride carbonica.
  2. Definizione degli obiettivi di riduzione: pianificazione di obiettivi chiari e misurabili per abbattere le emissioni in linea con gli standard internazionali.
  3. Riduzione delle emissioni: attuazione di misure concrete ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale attraverso l'adozione di tecnologie innovative e pratiche virtuose.
  4. Compensazione delle emissioni residue: sostegno a progetti di protezione climatica certificati a livello globale per bilanciare le emissioni non eliminabili.
  5. Trasparenza e comunicazione: condivisione pubblica dei risultati ottenuti, garantendo la massima trasparenza verso i propri stakeholder e la comunità.

Progetti certificati per un futuro sostenibile

Durante il processo di certificazione, Club Salute ha scelto di sostenere un progetto di protezione climatica certificato, volto alla promozione dell'uso di energie pulite e rinnovabili in Asia, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e abbattere le emissioni di gas serra.

Questo permette a Club Salute non solo di compensare le proprie emissioni, ma anche di contribuire attivamente a una serie di iniziative di ampio respiro globale.

Per sapere di più su Club Salute:

Contattaci

 

 

Abbiamo tanto da condividere con te, iscriviti alla nostra newsletter!

Suggerimenti, trend, offerte, approfondimenti e molto altro: per te o per la tua farmacia.