A cura di Club Salute
Cambiamento, evoluzione, adattamento, digitalizzazione: queste e molte altre sono le parole che oggi popolano la quotidiana realtà delle farmacie. Riuscire a comprenderle, farle proprie e sfruttarle per progredire giorno dopo giorno, può risultare complicato e oneroso se non si hanno i mezzi e gli alleati giusti. Scegliere al fianco di chi camminare lungo questo percorso è la variabile decisiva in grado di rendere questo processo semplice e fruttuoso.
Aderire a Club Salute significa intraprendere un viaggio senza precedenti nell’eccellenza professionale e abbracciare una comunità dove la condivisione di valori etici e l’impegno genuino rappresentano la vera essenza di ogni attività e iniziativa. All’interno del nostro network, ci impegniamo a proteggere l’autonomia di ogni farmacista e a garantirne il successo sotto tutti gli aspetti: è a ciascun affiliato che la nostra rete appartiene, è ogni singola farmacia che viene messa al centro, è l’impegno condiviso che determina la crescita come risultato naturale.
Club Salute rappresenta una vera e propria guida strategica per la farmacia, in grado di portare l’eccellenza e l’innovazione all’interno di qualsiasi dimensione, grazie a un pacchetto di servizi appositamente studiato per l’evoluzione naturale del proprio business.
La piattaforma di local commerce Club Salute è pensata per essere lo spazio virtuale in cui le farmacie affiliate al network possono sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie, disponendo di un vero e proprio personale store digitale. Grazie a questa soluzione di settore esclusiva, i farmacisti sono in grado di:
Club Salute offre una fotografia dettagliata della clientela effettiva e potenziale, grazie a un'analisi accurata dei competitor, alla raccolta dei dati socio-demografici del bacino di utenza e all’identificazione dell’isocrona mappale: un’indagine preliminare per avere piena consapevolezza del target su cui puntare e delle possibilità di crescita.
Nell’ambito di questo studio di dettaglio, vengono considerati anche elementi come la quota di mercato, per concentrare gli sforzi sulle partnership più redditizie, il benchmarking, per confrontare i risultati con uno standard affidabile e ottenere valutazioni significative, e la performance media commerciale per misurare la bravura nel proporre il proprio assortimento commerciale a tutte le tipologie di utente.
Club Salute mette a disposizione dei propri farmacisti affiliati uno strumento per misurare la performance a banco dello staff, garantendo un accesso diretto alle informazioni per monitorare la prestazione professionale e fornendo il supporto necessario per un utilizzo corretto dei dati. In questo modo, si evitano gli errori più comuni che determinano valutazioni fuorvianti sul comportamento individuale, ma soprattutto si accresce il fatturato: a un anno di distanza dall’attivazione del servizio, 87% è la percentuale dei collaboratori che registra un miglioramento della performance e 2680 euro è il margine medio incrementale per singolo collaboratore.
Non mancano le figure dedicate in maniera esclusiva agli affiliati, come le consulenti di rete e il visual merchandiser: due risorse altamente specializzate che sono in grado di curare la strategia della singola farmacia a 360 gradi, dalla comunicazione alla disposizione dei prodotti fino ai meccanismi di acquisizione dei clienti e alla trasformazione dell’analisi dei dati in tattiche operative personalizzate e vincenti. È grazie all’insieme di questi e altri strumenti che Club Salute è in grado di proporsi come l’alleato strategico per eccellenza nella gestione della farmacia.
Misura, confronta e cresci con noi, perché il successo della tua farmacia è il nostro successo.