A cura di
Club Salute
Quali esigenze hanno espresso i clienti in farmacia? In che direzione si è mosso il mercato nello scorso mese? Scopriamolo insieme!
L’estate torrida ha portato con sé esigenze che hanno spinto ancora il mercato farmacia verso la positività. Contemporaneamente, il mercato dei “Rimedi Stagionali Invernali” non ha mai realmente rallentato, facendo recuperare molto di quello che non si era sviluppato nel 2021, con un’impennata dei prodotti per la tosse a rispecchiare il decorso della sintomatologia da Covid-19. I tamponi, sia in farmacia sia self-test, hanno dato un’ulteriore spinta sia agli ingressi sia al fatturato. Tuttavia, tutti questi fattori vanno attenuandosi.
Il caldo ha fatto sì che gli integratori salini siano stati prodotti molto ricercati, portando addirittura a conseguenti rotture di stock di prodotto mai verificatesi prima (nella stagione Club Salute ha segnato quasi un +40% di vendite di questi prodotti, con la referenza di private label, al top delle vendite di salini nelle farmacie aderenti al network).
Il mercato del Personal Care, e del Dermocosmetico in generale, continua a mostrare una certa sofferenza, fatto salvo per il segmento dei solari, in netta crescita. Anche l’online non brilla in questi comparti, anzi risente molto di più del canale fisico dell’andamento negativo. Questi segni indicano che il cliente destina il budget a disposizione alla salvaguardia della propria salute, sia in cura che in prevenzione (si nota infatti un incremento degli integratori per le difese immunitarie), ma, percependo sia un rischio recessione, possibile, sia un peso inflattivo, effettivo, preferisce risparmiare su altre categorie che considera voluttuarie.
Che cosa fare in queste situazioni? Le iniziative messe in piedi da Club Salute mirano a mantenere sempre alta l’efficienza del counselling personalizzato (uno dei mezzi più potenti per mantenere il paziente affezionato alla propria farmacia), andando incontro al cliente con proposte che, on-top al consiglio, possano soddisfare le esigenze di risparmio. In questo modo, se proprio non si possono stimolare ulteriori acquisti, si può generare un traffico positivo che invece di spingere verso altri retailer, punta a far spendere in farmacia, ottenendo qualità e risparmio.
Investire nell’assortimento di prodotti ottimale che possa rispondere a tutte le esigenze del cliente, proporre una politica di sconto bilanciata che faccia percepire il risparmio senza scadere nei sistemi da mass market, continuare a studiare per un counselling eccellente, sono tutti obiettivi che le farmacie Club Salute perseguono grazie al supporto che il network offre.
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