Inutile negarlo: viviamo in un'epoca in cui la tecnologia sta trasformando ogni aspetto della nostra vita, e il settore delle farmacie non fa eccezione. In Club Salute non abbiamo mai smesso di seguire e anticiparne le evoluzioni, senza smettere di fornire alla nostra rete di farmacisti il supporto e gli strumenti per continuare a fare ciò che caratterizza questa professione: prendersi cura dei propri clienti e offrire loro il miglior consiglio.
Per questo già dal 2021 abbiamo avviato un ambizioso percorso di digitalizzazione con un forte focus sulle strategie di retail marketing e un metodo data driven, desiderosi di sfruttare appieno le opportunità offerte dal nostro tempo. Tutto questo ha permesso negli anni alle farmacie della rete di crescere in maniera redditizia e liberare il loro potenziale, mentre i farmacisti hanno potuto continuare a fare con professionalità quello a cui hanno dedicato la propria vita: consigliare i clienti sui temi relativi alla salute.
La prima fase del progetto di digitalizzazione è stata incentrata sul potenziamento del business attraverso l'integrazione di un Customer Relationship Management (CRM). Questa iniziativa, mirata a sfruttare i dati per creare una rete sempre più efficiente e a connetterla alle nuove esigenze della domanda, non solo ha migliorato la comunicazione e l'interazione tra Club Salute e le farmacie affiliate, ma ha anche consentito una gestione più efficace delle relazioni con i clienti e la possibilità di offrire un servizio altamente personalizzato.
L’evoluzione del mercato, con l’emergere di grandi gruppi e la crescita delle piattaforme e-commerce, ha posto anche le farmacie tradizionali di fronte alla necessità di trovare le risorse umane e finanziarie per affrontare queste nuove sfide. Per questo, con la seconda fase del progetto digital, Club Salute ha deciso di superare i limiti fisici delle farmacie tradizionali introducendo un Local Commerce per ogni affiliato e un e-commerce per coprire il territorio nazionale in assenza di farmacie appartenenti alla rete. Il risultato? Un’offerta di servizi digitali entro un raggio specifico dai punti vendita degli affiliati e un insieme di nuove opportunità attraverso la prenotazione dei prodotti con e senza ricetta, il ritiro direttamente in farmacia e la possibilità di inviare la prenotazione dei i servizi anche comodamente dal divano di casa con un semplice clic .
La digitalizzazione si è rivelata una risorsa fondamentale non solo per Club Salute come network, ma anche e soprattutto per affiliati e clienti. Garantire la tutela della professionalità del lavoro dei farmacisti senza che venissero schiacciati dalle dinamiche del mercato e dalle sfide che questo continua a porre, ha mosso ogni passo del progetto, consentendo ai clienti delle farmacie di continuare a trovare una persona di fiducia in grado di consigliarli con professionalità quando si tratta di fare scelte legate alla salute.
Il progetto di digitalizzazione di Club Salute è stato pensato per semplificare il lavoro quotidiano dei farmacisti attraverso soluzioni innovative. Dal Single Sign-On (SSO) per un'esperienza coerente su tutte le piattaforme, al suggeritore basato sui protocolli di consiglio, al motore di ricerca veloce e alla chat interattiva con il farmacista, ogni elemento è pensato per offrire vantaggi tangibili.
La costruzione di un progetto per le farmacie unico nel suo genere non si è affatto conclusa, ma continua ad adattarsi alle sfide che il mercato pone ogni giorno. A breve, infatti, verrà introdotta la carta fedeltà in formato digitale legata al profilo del cliente online: un passo fondamentale per un'esperienza multicanale che avvantaggia sia i farmacisti che gli utenti finali.
Grazie alle strategie messe in atto, Club Salute sta vivendo insieme ai farmacisti affiliati una trasformazione digitale senza precedenti. Il desiderio è quello di affermarsi come un punto di riferimento digitale per il settore, offrendo ai farmacisti strumenti e risorse che li mettano nelle condizioni di avere successo in un mondo sempre più interconnesso.
Scopri come crescere insieme a noi: