Come diventare un farmacista efficiente: un percorso complesso
- home
- farmacisti
- come diventare un farmacista efficiente: un percorso complesso
A cura di Barbara Sala, Consulente di Rete Club Salute
Cosa si intende quando parliamo di come diventare un farmacista efficiente?
Efficienza è un concetto trasversale che tocca certamente più ambiti. La cosa sicura è che senza una piena consapevolezza di tutte le sfaccettature del proprio lavoro, senza competenze specifiche e senza una capacità organizzativa, non si arriverà mai molto lontano.
Oggi l’impresa farmacia richiede di essere efficienti in tantissimi ambiti, più o meno nuovi a questo contesto: quanto è cambiata questa professione e quanto continua a modificarsi!
Alcuni esempi?
Esposizione dei prodotti, strumenti di fidelizzazione, leve di marketing, social, e-commerce, comunicazione, counseling, servizi, capacità di posizionarsi in modo chiaro sul mercato, gestione di prodotti che siano anche differenzianti, gestione del team, cura della formazione propria e altrui…
E poi, tanta analisi dati: consapevole, competente e super-partes, che sia da guida costante rispetto all’andamento della propria impresa.
L’efficienza in farmacia in ultima istanza ha a che fare con multi competenze e complementarietà.
Partiamo dal presupposto che la professionalità del farmacista trova la massima espressione a banco con il paziente. Tuttavia, è anche vero che i compiti da svolgere in questa professione vanno ben oltre.
Ecco allora quanto sia importante circondarsi di una squadra di lavoro valida e solida, pronta a supportarsi e completarsi, a porsi obiettivi sempre nuovi e sfidanti. Questa squadra sarà composta di elementi certamente interni, ma anche esterni.
Multi competenze e complementarità derivano proprio dalla capacità di ampliare la visione, da una parte portando a massimo potenziale le proprie competenze e risorse, dall’altra reclutando esternamente le abilità tecniche e specifiche che sono al di fuori del proprio ruolo.
Immaginiamo il team farmacia come un motore, dove ogni elemento deve essere nella sua condizione ottimale per funzionare al meglio da solo, ma anche integrato agli altri. Tuttavia, anche il motore più performante avrà bisogno di manutenzione periodica esterna, tanto più necessaria quanto più è portato a lavorare alla sua massima potenza.
Club Salute può essere il supporto per una corsa vincente: un aiuto concreto nel portare al massimo efficientamento tutti gli ambiti e gli attori coinvolti in quella che è oggi l’impresa farmacia.
Se vuoi capire meglio la nostra formula per diventare un farmacista più efficiente