Anche i fornitori della farmacia riconoscono non più il singolo punto vendita ma i punti vendita collettivizzati, per questo sono disponibili a concedere differenti condizioni commerciali, ma soprattutto operazioni di marketing più specifiche e consistenti in funzione della coordinazione data dal gruppo centrale: utilissime per differenziarsi dalla concorrenza!
Una rete di farmacie è anche un gruppo di colleghi titolari, insieme a un probabile più ampio numero di colleghi collaboratori, che lavorano in modo coordinato e si aprono al confronto, sentendosi parte di un gruppo più vasto in grado di realizzare progetti ambiziosi di ampio respiro creando un senso di appartenenza unico.
Ovviamente una rete non è un elenco di servizi, è invece un progetto che ha delle ambizioni etiche e professionali, nel rispetto della legittima necessità di guadagno del titolare, che genera di conseguenza una serie di servizi coerenti e coordinati tra loro.
Le differenze tra le varie reti sono molteplici, partendo dall'insegna, passando per la qualità e la gamma dei servizi offerta, fino ad arrivare alla comunicazione interna ed esterna (verso il consumatore), senza dimenticare la qualità e la numerosità dei prodotti a marchio. Noi di Club Salute in ogni servizio proposto alle farmacie poniamo un'attenzione maniacale perché questa attività sia coerente, professionale e sicura per il paziente che entra nelle nostre farmacie, profittevole per la farmacia affiliata e perché il tutto sia coordinato con gli altri prodotti e servizi.
Tutto questo è reso semplice da attuare perché provato prima dai colleghi farmacisti del consiglio di amministrazione o del gruppo più storico, che dopo aver testato e approvato i servizi, li rende disponibili agli altri colleghi.
…o di massima condizione perché, come sappiamo tutti, il maggior sconto, la massima condizione posta su un articolo che poi non viene venduto, non vale niente! Al contrario, una condizione eccellente su un prodotto che vendi, ad alta rotazione, perché ci hai lavorato e perché il gruppo ci ha creduto, è un ritorno economico e imprenditoriale straordinario… tanto da far meravigliare i commercialisti!
Oltremodo c'è rete e rete… c'è la rete dei produttori, c'è la rete dei distributori, c'è la rete dei proprietari di farmacie! Ma qual è l'unica rete esclusivamente dedicata ai farmacisti indipendenti?